Closebtn
Background

Il poggiatesta ti protegge.

Anche il conducente più attento e prudente può rimanere coinvolto in un incidente.

Ma qualche semplice misura preventiva contribuisce ad attenuare le conseguenze di un incidente. Tra queste figurano l'abitudine di allacciare le cinture di sicurezza e la posizione corretta di sedile e poggiatesta.

La giusta posizione è importante perché, in caso di tamponamento, si viene leggermente sollevati dal sedile. Se il poggiatesta è troppo basso, la testa può subire un'accelerazione all'indietro oltre il poggiatesta, con conseguente stiramento dei muscoli del collo. Se la testa è troppo distante dal poggiatesta, questo riesce a proteggerla solo in un secondo momento, il che può comportare dei danni.

Un poggiatesta correttamente posizionato garantisce invece maggiore sicurezza quando si è alla guida e riduce il rischio di lesioni in caso di collisione. Se l'altezza e la distanza del poggiatesta sono regolate in maniera corretta, in caso di impatto, la testa sarà decisamente più protetta. In questo modo, le tensioni esercitate sulle vertebre cervicali risulteranno minori, con conseguente riduzione del rischio di lesioni.

Joe Testa vi mostra con i suoi consigli come regolare il vostro poggiatesta in maniera corretta.